ACCADEMIA DELL'ARTE E DELLA MUSICA LINO FASSOLI

...

Promuove corsi di musica e di arti figurative, uscite culturali alla scoperta delle bellezze delle nostre città d’arte.

L’Accademia dell’arte e della musica sangervasina nasce ufficialmente con la firma dello statuto il 9 maggio 2008 a San Gervasio Bresciano per volontà di sei soci fondatori amanti dell’arte e della musica. Un comune denominatore, oltre alla passione per la musica e l’arte, univa la maggior parte dei sei soci: la conoscenza di Lino Fassoli.

Lino è stato un punto di riferimento sicuro per il piccolo comune sangervasino, una figura eclettica e sincera dalla travolgente vitalità. Conosciuto sotto diverse vesti, in particolare quella di amministratore del comune stesso, si è distinto per esser stato un uomo semplice e giusto, amante della musica e della cultura. Credeva fortemente nella divulgazione di queste forme d’arte affinché anche gli altri potessero esserne partecipi.

Lino per anni ha cantato come voce basso nella schola cantorum di Bassano – San Gervasio Bresciano coinvolgendo anche i giovani a parteciparvi e trasmettendo loro l’amore per la musica classica in particolare per quella sacra.

Uno dei suoi desideri era quello di creare un’associazione di questo genere che si prodigasse nell’ambito del volontariato a promuovere corsi di musica e di arti figurative, uscite culturali alla scoperta delle bellezze delle nostre città d’arte; oltreché ad offrire una valida alternativa agli adolescenti per impegnare il loro tempo libero in modo costruttivo lontano da influenze non troppo positive di cui la nostra società è in esubero.

Lino purtroppo non è mai riuscito ad iniziare il suo progetto ma gli amici della schola cantorum Sergio, Nicola e Marianna, in un confronto con la moglie Erminia non si sono sentiti di abbandonare questo suo desiderio, così con l’arrivo di altri due amici un musicista e direttore di coro Francesco, e un’appassionata d’arte Roberta hanno deciso di renderlo realtà e dedicare questa associazione proprio a lui.

Erminia ha ricordato in diverse conferenze e in diverse occasioni pubbliche “Se Lino oggi fosse ancora qui tra noi, ne sarebbe stato il fautore” ed è stata scelta lei come Presidente poiché ci ha resi partecipi di questa meravigliosa volontà che Lino custodiva dentro di sé, oltre ad essere la persona più vicina a lui.

Dal 2008 ad oggi molto è stato fatto ma abbiamo in serbo ancora un’infinità di progetti volti con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi in età scolare, non mancano proposte per adulti. Alcune delle nostre proposte sono: corso di pianoforte, corso di percussioni, corso di violino, corso di chitarra, corso di basso elettrico, corso di canto individuale, corso di teoria e solfeggio, corso propedeutico, corso di fotografia; visite guidate alle città d’arte, a mostre, a musei in Italia e all’estero; partecipazione ad eventi: carnevale in varie città, alle opere in teatri od in arena a Verona ed ancora partecipazione a concerti e a musical.

Nel corso degli anni nuove persone, nuove menti e nuove idee sono entrate a far parte dell’accademia come i collaboratori Federico, Beatrice e Domenica, poiché due dei soci fondatori per impegni personali hanno ceduto il posto operativo a chi si è appassionato alla nostra realtà.

Non avremmo potuto raggiungere i risultati che abbiamo ottenuto se non ci fosse il sostegno delle nostre volontarie Virginia, Carla, Giusy, Pina e Federico che garantiscono l’accoglienza nelle sedi dei nostri corsi, pre e post lezioni.

 

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:

https://accademialinofassoli.wordpress.com/stiamo-rinnovando-il-sito-web/