BANDI Gennaio 2021 - Regione Lombardia

Bandi aperti dalla Regione per il mese in corso

22 gennaio 2021

DOTE UNICA LAVORO- IV FASE
Dote Unica Lavoro è la misura regionale che ha l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di occupazione o di miglioramento delle proprie competenze, riconoscendo anche un contributo regionale una tantum, pari a 1.000 euro w garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta offrendo:
•    un percorso personalizzato;
•    un insieme di servizi attraverso la scelta tra diversi operatori (pubblici e privati) e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.
Possono partecipare le persone fino a 65 anni che abbiano i seguenti requisiti:
•    Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi;
•    Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015 e più in generale coloro che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale in deroga e con “causali” COVID-19;
•    Occupati appartenenti alla forza pubblica residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento
•    Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.
Dai gruppi target sopraindicati sono esclusi i seguenti soggetti, in quanto beneficiari di altre politiche attive:
•    Giovani fino a 29 anni, che possono avere accesso alla misura Garanzia Giovani;
•    Occupati sospesi in Accordo di ricollocazione art. 24 bis D.Lgs. 148/2015, che possono avere accesso all’Assegno di Ricollocazione e all’Avviso Azioni di rete per il lavoro.
Possono accedere inoltre anche i lavoratori autonomi senza Partita IVA con contratto di collaborazione, gravemente colpiti dalla crisi, ed esclusi dai provvedimenti governativi.
COME PRESENTARE LA RICHIESTA E CAPIRE SE SI E’ BENEFICIARI?
Chi rientra in una delle categorie previste sopra,  per attivare la Dote Unica Lavoro deve rivolgersi ad un operatore accreditato con Regione Lombardia per l’erogazione di servizi al lavoro - che abbia aderito all'iniziativa.
L’elenco degli operatori accreditati al lavoro è disponibile al link che trovate qui sotto:

RIMOZIONE AMIANTO PRIVATI
Contributo a fondo perduto, fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo della spesa ammissibile, per la rimozione di coperture e manufatti in amianto in edifici privati.

APRE IL: 18 GENNAIO
CHIUDE IL: 1 MARZO
CLICCA QUI
CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI CITTADINI DELLA PV DI BRESCIA DANNEGGIATI DALLE CALAMITA' ATMOSFERICHE NEI PERIODI 11 E 12 GIUGNO,  25 e 26 LUGLIO, 31 LUGLIO E 12 AGOSTO 2019
I contributi sono riconosciuti in favore dei cittadini, le cui abitazioni principali, abituali e continuative siano site nei Comuni interessati dagli eventi calamitosi di cui alla O.C.D.P.C. n.598/2019 e siano state compromesse nella loro integrità funzionale a seguito degli eventi meteorologici eccezionali occorsi, a rimborso di spese già sostenute.

APRE IL: 4 GENNAIO
CHIUDE IL: 26 FEBBRAIO
BANDO A FAVORE DI ORFANI DI FEMMINICIDI E VIOLENZA DOMESTICA
Contributo, pari a 5mila euro, destinato agli orfani per femminicidio e per crimini domestici di età non superiore a ventisei anni, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
• residenza in Regione Lombardia;
• massimo 26 anni compiuti (26 anni e 364 giorni);
• figli minori e/o maggiorenni della vittima di un reato verificatosi a partire dal 01.01.2020 che deve risultare già attestato con sentenza, anche non definitiva, ovvero sulla base di atti/provvedimenti emessi dai competenti organi giurisdizionali anche minorili o assunti anche in sede di volontaria giurisdizione, al momento della presentazione della domanda.
APRE IL: 14 DICEMBRE 2020
SCADE IL: 15 GIUGNO 2021