Decreto legge 12 marzo 2021 n. 29
In seguito le principali regole vigenti in Lombardia a partire da lunedì 15
coprifuoco dalle 22 alle 05
vietato ogni spostamento salvo motivi di lavoro, situazioni di necessità, motivi di salute. Obbligatoria l’autocertificazione.
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito.
vietato fare visite ad amici o parenti, anche all’interno dello stesso comune
sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso, pertanto è possibile svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, all’aperto ed in forma individuale. Non è consentito lo spostamento tra comuni, ad eccezione degli allenamenti di atleti di livello agonistico, professionisti e non, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale e internazionale consentiti dalla norma e nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente e dei protocolli delle loro Federazioni sportive.
chiuse le scuole e i servizi educativi di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido
chiusi i negozi ad eccezione di generi alimentari e di prima necessità, farmacie, tabaccai, edicole (allegato 23 DPCM). Chiudono quindi i centri estetici, parrucchieri, barbieri. Massimo un solo componente per nucleo familiare per la spesa.
mercati sospesi ad eccezione dei generi alimentari
bar e ristoranti chiusi. Consentito solo l’asporto e la consegna a domicilio fino alle 18. Per i ristoranti l’orario si estende alle 22.
vietato raggiungere le seconde case
A seguire uno schema riassuntivo