LOMBARDIA ZONA ROSSA

Decreto legge 12 marzo 2021 n. 29
In seguito le principali regole vigenti in Lombardia a partire da lunedì 15

🚫 coprifuoco dalle 22 alle 05
🚗 vietato ogni spostamento salvo motivi di lavoro, situazioni di necessità, motivi di salute. Obbligatoria l’autocertificazione.
🛍️ Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito.
⛔ vietato fare visite ad amici o parenti, anche all’interno dello stesso comune
🏃🏻 sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso, pertanto è possibile svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, all’aperto ed in forma individuale. Non è consentito lo spostamento tra comuni, ad eccezione degli allenamenti di atleti di livello agonistico, professionisti e non, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale e internazionale consentiti dalla norma e nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente e dei protocolli delle loro Federazioni sportive.
📚chiuse le scuole e i servizi educativi di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido
🏪 chiusi i negozi ad eccezione di generi alimentari e di prima necessità, farmacie, tabaccai, edicole (allegato 23 DPCM). Chiudono quindi i centri estetici, parrucchieri, barbieri. Massimo un solo componente per nucleo familiare per la spesa.
🥕 mercati sospesi ad eccezione dei generi alimentari
🍽️ bar e ristoranti chiusi. Consentito solo l’asporto e la consegna a domicilio fino alle 18. Per i ristoranti l’orario si estende alle 22.
🚘 vietato raggiungere le seconde case

A seguire uno schema riassuntivo