LETTERA DEL SINDACO

15 settembre 2021

Dopo gli innumerevoli appelli che, come Amministrazione, abbiamo lanciato nei mesi scorsi affinché non si ripetessero irresponsabili comportamenti di inciviltà e atti vandalici verso spazi e strutture di utilità pubblica, nuovamente dobbiamo far fronte all’ennesimo atto spregevole di danneggiamento dei giochi, di maleducazione e inciviltà per l’abbandono inconsulto e inqualificabile di rifiuti di ogni genere presso le strutture sportive adiacenti al nostro Parco.

Un parco, da poco riqualificato grazie al contributo regionale per la realizzazione dei “Parchi inclusivi” non merita un simile trattamento di disprezzo e sfregio così come tutti noi cittadini non meritiamo di dover pagare per la stupidità e l’irresponsabilità di pochi individui, privi di valori civili.

Altresì molti cittadini lamentano schiamazzi, rumori molesti e fastidiosi provenienti dal parco nelle ore notturne, da parte di gruppuscoli di ragazzini che non si fanno alcun scrupolo a rendere insonni le notti dei cittadini che vi abitano nelle vicinanze. Segnale altrettanto deplorevole e di mancato rispetto della quiete pubblica.

Per questo, nuovamente, ci appelliamo al senso civico e alla responsabilità di ciascuno e di tutti: sensibilizziamo al meglio i nostri figli al maggior rispetto del bene collettivo; chiamiamo le forze dell’ordine e segnaliamo all’amministrazione le persone che si apprestano a vandalizzare l’arredo urbano e gli spazi pubblici, frutto del sacrificio di noi cittadini.

Non stiamo chiedendo atti eroici o di forza, semplicemente chiediamo che ognuno faccia la propria parte per salvaguardare i beni comuni.

Grazie di cuore a chi accoglierà questo invito.

James Scaburri