Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico Comunale è un dipartimento all'interno di un comune o di un ente locale responsabile della gestione delle questioni tecniche legate allo sviluppo urbano, all'edilizia, alle infrastrutture e ad altri aspetti tecnici del territorio.

Competenze

L'Ufficio Tecnico Comunale è un dipartimento all'interno di un comune o di un ente locale responsabile della gestione delle questioni tecniche legate allo sviluppo urbano, all'edilizia, alle infrastrutture e ad altri aspetti tecnici del territorio comunale. Le responsabilità specifiche dell'Ufficio Tecnico possono variare in base alle leggi locali e alle esigenze specifiche di ciascun comune, ma in genere include le seguenti funzioni:

  1. Edilizia e Urbanistica: L'Ufficio Tecnico gestisce le richieste di permessi di costruzione, ristrutturazione edilizia e di cambio d'uso del suolo. Svolge anche un ruolo nella pianificazione urbanistica, garantendo che gli sviluppi nel territorio comunale siano conformi alle normative vigenti.

  2. Viabilità e Trasporti: Si occupa della manutenzione delle strade comunali, della segnaletica stradale, del controllo del traffico e della pianificazione delle infrastrutture di trasporto.

  3. Ambiente e Sostenibilità: L'Ufficio Tecnico può essere coinvolto nella gestione ambientale e nella promozione di pratiche sostenibili, ad esempio attraverso la gestione dei rifiuti e la promozione di energie rinnovabili.

  4. Manutenzione e Gestione del Patrimonio Comunale: Si occupa della manutenzione degli edifici comunali, dei parchi pubblici, delle strutture ricreative e di altri beni di proprietà comunale.

  5. Rilascio di Certificati e Autorizzazioni: Fornisce certificati e autorizzazioni in diverse aree, come certificati catastali, certificati di destinazione urbanistica, autorizzazioni per lavori pubblici o privati, ecc.

  6. Collaborazione con Altri Uffici Comunali: Collabora con altri uffici comunali, come l'ufficio legale, l'ufficio finanziario e altri, per garantire la coerenza e l'efficienza nelle decisioni e nelle azioni dell'ente locale.

L'organizzazione specifica dell'Ufficio Tecnico può variare da comune a comune e da paese a paese, a seconda delle leggi locali e delle esigenze della comunità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

LUNEDI' CHIUSO

Martedì:     10,00 - 13,00

Mercoledì: 10,00 - 13,00

Giovedì:     10,00 - 13,00

Venerdì:     10,00 - 13,00

Sabato;      09,00 - 12,00

Area di riferimento

Area Tecnica

Piazza Donatori di Sangue, 1 25020 San Gervasio Bresciano, Brescia, Lombardia, Italia

Email: tecnico@comunesangervasio.it - lavoripubblici@comunesangervasio.it
PEC: protocollo@pec.comune.sangervasiobresciano.bs.it
Telefono: 0309934912

Responsabile

Silvia Migliorati

Responsabile Ufficio Tecnico

Persona

Domenica Tognoli

Responsabile Amministrativo

Sede principale

Municipio di San Gervasio Bresciano

Piazza Donatori di Sangue, 1 25020 San Gervasio Bresciano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0309934912
PEC: protocollo@pec.comune.sangervasiobresciano.bs.it

Contatti

  • Telefono: 0309934912 interno 3
  • PEC: protocollo@pec.comune.sangervasiobresciano.bs.it
  • Email: tecnico@comunesangervasio.it - lavoripubblici@comunesangervasio.it
  • Referente: Silvia Migliorati

Pagina aggiornata il 08/02/2024