L’Ufficio Pubblica Istruzione collabora con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, nello svolgimento delle funzioni relative all’istruzione, con la gestione di servizi all’interno della scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo, dalla refezione scolastica al trasporto scolastico; dalla fornitura di libri di testo alle scuole primarie, all’acquisto di arredi scolastici, all’assistenza specialistica educativa.
Tra le competenze previste ci sono:
- Elenco/descrizione dei compiti assegnati alla struttura
- Gestione del Servizio di Refezione Scolastica;
- Gestione del Servizio di Trasporto Scolastico;
- Gestione del Servizio di Trasporto Handicap;
- Gestione del Servizio di Assistenza Educativa Specialistica agli alunni diversamente abili;
- Gestione delle utenze degli edifici scolastici;
- Gestione della fornitura degli arredi per le Istituzioni Scolastiche;
- Gestione dei procedimenti inerenti il Diritto allo Studio(Legge 29/92);
- Gestione dei Contributi Regionali finalizzati all’assegnazione dei fondi per i Libri di Testo;
- Gestione dei rapporti con gli organi collegiali e dirigenziali delle Istituzioni Scolastiche;
- Gestione del servizio educativo di asilo nido comunale
- Gestione del contributo regionale per gli asili nido comunali;
- Statistiche locali, nazionali e pubblicità legali relative ai servizi
- Programmazione economica e finanziaria delle attività, controllo delle entrate e delle spese;